Il Professional AF Anti-Jammer oltre alla sicurezza di un moderno antifurto satellitare offre diverse soluzioni per il controllo del carburante.
La prima è tramite l’interfaccia Can Bus grazie alla quale è possibile visualizzare i dati della centralina del mezzo evidenziando i dati dei consumi, è da sottolineare che questa soluzione che è sicuramente la più economica, è anche la meno precisa in quanto la precisione è data dalla centralina del mezzo che varia a seconda della marca del mezzo.
Una valida alternativa è la sonda carburante, nella versione singola o con doppio serbatoio che consente una precisione sicuramente maggiore e con possibilità di allarme in caso di “consumo anomalo” (furto carburante) del mezzo.
Per una maggiore sicurezza è possibile installare il tappo del serbatoio con sensore collegato con il localizzatore per avere dei report ogni volta che viene aperto.
![](/public/satellitare/Immagini/Sonda_carburante.jpg)
SOLUZIONI PER CONTROLLO CARBURANTE
Le soluzioni di “Controllo Carburante” sono mirate al monitoraggio delle seguenti informazioni:
Carburante rifornito;
Carburante sottratto dal serbatoio;
Medie consumi carburante;
Apertura non autorizzata del tappo del serbatoio.
L’ottenimento del risultato richiede il collegamento di accessori specifici alla centralina satellitare, riassunti nella tabella seguente.
I Servizi di Fleet Management e di Sicurezza associati vengono erogati tramite portale WEB e/o dalla Centrale Operativa.
TABELLA RIASSUNTIVA DELLE SOLUZIONI “CONTROLLO CARBURANTE”
Soluzione
|
Litri caricati
|
Litri scaricati
|
Report rifornimenti e scarichi con ALERT
|
ALERT in tempo reale su variazione anomala
|
Media consumi da centralina
|
ALERT immediato su apertura tappo
|
Gestione doppio serbatoio
|
Gestione su serbatoio non lineare
|
ALERT anche a veicolo spento
|
Interfaccia FMS(CAN BUS)
|
SI
|
SI
|
SI
|
NO
|
SI
|
NO
|
SI 1
|
SI 1
|
NO 2
|
Installazione Sonda carburante
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
NO
|
NO
|
SI
(2 sonde)
|
SI
|
SI
|
Collegamento Ingresso analogico (galleggiante serbatoio)
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
NO
|
NO
|
NO
|
NO
|
SI
|
Installazione Tappo con sensore
|
NO
|
NO
|
NO
|
NO
|
NO
|
SI
|
SI
(2 tappi)
|
SI
|
SI
|
1 I dati presentati sono quelli trasmessi sulla linea CAN BUS, perciò in caso di installazione di un secondo serbatoio o in presenza di serbatoio con forma non lineare il dato FMS della centralina potrebbe non essere ottimale.
2 I dati FMS transitano sulla linea CAN BUS a centralina del veicolo alimentata. Una volta spento il veicolo i dati possono non essere disponibili.
![](/public/satellitare/Immagini/Grafico_rifornimenti.jpg)
![](/public/satellitare/Immagini/Report_periodico.jpg)